Istituto di Fisica

provincia

galois

Istituto di Fisica Generale Applicata
Università di Milano

Provincia di Milano
Settore Cultura

Associazione Culturale
Evariste Galois


Inscena la scienza

Rassegna di teatro e scienza
Milano, 20-23 ottobre 1998

Inscena la scienza è una rassegna teatrale promossa dalla Provincia di Milano - Settore Cultura, dall'Istituto di Fisica Generale Applicata dell'Università di Milano e dall'Associazione Culturale Evariste Galois. Si svolgerà dal 20 al 23 ottobre, in tre luoghi milanesi noti per la loro offerta culturale in campo scientifico: il Civico Planetario U. Hoepli, l'Osservatorio Astronomico di Brera e il Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci".

Inscena la scienza presenta una selezione di produzioni teatrali dedicate a temi scientifici: spettacoli che abbiamo selezionato in base allo loro capacità di unire intrattenimento e valore educativo, ricerca teatrale e passione per la scienza.

Concluderà la rassegna una serata di osservazione diretta del cielo con il telescopio originale utilizzato da Giovanni Virginio Schiaparelli (1862) e di recente restaurato, preceduta da conferenze multimediali e da una mostra di disegni originali di Schiaparelli del pianeta Marte.

Il binomio "teatro-scienza" fa seguito al binomio "cinema-scienza", che gli stessi enti hanno proposto nel marzo 1998 con Vedere la scienza, una rassegna di documentari scientifici accolta con estremo favore dal pubblico milanese. Entrambe le manifestazioni hanno come obiettivo di proporre al pubblico temi scientifici nelle forme avvincenti, ma non per questo meno rigorose, che il mondo dello spettacolo è capace di elaborare.

Parlare di scienza attraverso il teatro, o fare teatro parlando di scienza, è una pratica che ha radici lontane nel tempo: dai teatri di fisica sperimentale nati nella seconda metà del '600, dove gli scienziati dimostravano al pubblico le nuove scoperte, alle leggendarie performance di Joseph-Jérome de Lalande, che inscenava pantomime per attirare i passanti a seguire le sue lezioni-dimostrazioni di astronomia sui ponti di Parigi, fino alle attuali proposte degli Science Drama, popolari spettacoli-laboratorio finalizzati ad avvicinare i ragazzi ai concetti fondamentali delle scienze naturali. E non sono poche le compagnie teatrali che hanno trovato nelle biografie dei grandi scienziati o nelle grandi teorie scientifiche materiale di ispirazione per le proprie produzioni.

Zéphyrin e il meteorite d'oro, delle compagnie francesi Science 89 e Le Bateleurs de la Science, è un "astro-spettacolo" tratto dal libro Caccia al meteorite, di Jules Verne. Si narra di tre "sapienti molto sapienti" alla caccia di un fantastico meteorite d'oro caduto in Groenlandia. La caccia, a cui il pubblico è chiamato a partecipare insieme agli attori, si concluderà sotto la volta del Planetario di Milano, dove oltre all'epilogo della storia gli spettatori scopriranno di aver imparato molte cose su meteore, comete ed altri oggetti celesti. Dalla caccia fantastica di Jules Verne al lavoro quotidiano degli astronomi: ne parlerà, nell'intervallo fra le due rappresentazioni in programma, Piero Bianucci (La Stampa - TuttoScienze), curatore-autore dell'edizione italiana del libro di Verne.

L'idealista magico, della compagnia bolognese Teatrino clandestino, è la ricostruzione di una "serata elettrostatica" del secolo scorso, quando scienziati e uomini e donne di cultura si riunivano per osservare e sperimentare un fenomeno allora nuovo e inquietante: l’elettricità. All'interno di una grande gabbia metallica, vengono eseguiti esperimenti sui fenomeni elettrici, a lume di candela e utilizzando tipici strumenti dell'epoca fedelmente ricostruiti. Nel susseguirsi degli esperimenti, il mondo della fisica scivola in quello dei sentimenti, la scoperta della realtà nella scoperta dell’amore: fra scienza e magia, fra fascinazione e razionalità, tre personaggi affrontano un modo nuovo di concepire il rapporto fra l'uomo e la natura, fra la materia e lo spirito, fra la scienza e l'arte.

Pedacito de cielo: una lezione di astronomia è uno spettacolo di burattini e oggetti dedicato ai bambini. L'astronomo-burattinaio Horacio Tignanelli (astronomo di professione all’Università di Buenos Aires, ma burattinaio di fama mondiale da oltre vent'anni) trasforma i suoi pupazzi in attenti osservatori delle stelle, coinvolgendo il suo pubblico in uno spettacolo altamente interattivo alla scoperta della volta celeste e della storia dell'universo. A poco a poco, nel corso dello spettacolo, una serie di "favole celesti" dà vita ad una intera galassia nel minuscolo spazio di un teatro di burattini. Un incontro con Tignanelli su "Teatro e apprendimento scientifico", specificamente dedicato agli insegnanti, approfondirà le potenzialità della drammatizzazione nell'educazione scientifica.

Spettatori del cielo condurrà il pubblico sulle tracce del grande astronomo italiano del secolo scorso Giovanni Virginio Schiaparelli. Sul palco, l'intera volta celeste: utilizzando il telescopio originale da cui Schiaparelli effettuò le famose osservazioni dei canali di Marte, sarà possibile osservare direttamente il cielo sotto la guida degli astronomi dell'Osservatorio di Brera. Le osservazioni saranno precedute da due conferenze multimediali: La ricerca della vita nell'universo e Una passeggiata su Marte. Verrà inoltre presentato un volume, di prossima pubblicazione, che raccoglie alcune memorie di Schiaparelli sulle osservazioni di Marte e sulla possibilità di vita in altri mondi, e verrà allestita una mostra di suoi disegni originali.

 

La rassegna Inscena la scienza è organizzata da Provincia di Milano - Settore Cultura, Istituto di Fisica Generale Applicata - Università di Milano e Associazione Culturale Evariste Galois, con la partecipazione di: Centre Culturel Français de Milan, Civico Planetario U. Hoepli, Istituto Ludovico Geymonat, Osservatorio Astronomico di Brera-Merate, Accademia di Belle Arti di Brera.

 

Programma definitivo:

 

Martedì 20 ottobre

Civico Planetario U. Hoepli
C.so Venezia, 57 – Milano

ore 18,00 (in francese)

ore 21,00 (in italiano)

(Ingresso lire 4000; ridotti lire 2000)

Ore 19,00: incontro con Piero Bianucci (La Stampa), autore-curatore del libro "Caccia al meteorite" di Jules Verne (Editoriale Scienza, 1994).

 

Science 89 - Les Bateleurs de la Science

Zéphyrin e il meteorite d'oro

Tratto da "Caccia al meteorite", di Jules Verne

Regia: Michel Valmer, Samuel Danilo

Con: Myriam Allel, Florence Labérenne, Daniel Raichvarg, Eric Piederrière

Adattamento italiano: Antonella Testa

Mercoledì 21 ottobre

Sala delle colonne - Museo Scienza e Tecnica
via S. Vittore, 19 – Milano

Ore 21,30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Teatrino Clandestino

L’idealista magico

Una serata elettrostatica dell'ottocento

Regia: Pietro Babina.

Con: Fiorenza Menni, Manuel Marcuccio, Pietro Babina

Giovedì 22 ottobre

Osservatorio Astronomico di Brera
via Brera, 28 – Milano

Ore 17,00

Ingresso libero solo su prenotazione (tel. 02 8057309)

Ore 15,00: "Teatro e apprendimento scientifico": Horacio Tignanelli incontra gli insegnanti.

Pedacito de cielo: una lezione di astronomia

Spettacolo di burattini e oggetti dell’astronomo-burattinaio Horacio Tignanelli

Regia: Horacio Tignanelli

Adattamento italiano: Stefano Giunchi

Scene e burattini: Lelia Bamondi

 

Venerdì 23 ottobre

Ore 20,30: osservazioni astronomiche

Cupola Schiaparelli - Osservatorio Astronomico di Brera
via Brera, 28 – Milano

Ore 18: conferenze multimediali

Sala Teatro – Accademia di Brera

via Brera, 28 – Milano

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Spettatori del cielo

Osservazione diretta del cielo con il telescopio originale utilizzato da Giovanni Virginio Schiaparelli nella seconda metà dell'Ottocento.

Conferenze multimediali: La ricerca della vita nell'universo, Una passeggiata su Marte

Mostra di disegni originali del pianeta Marte eseguiti da Schiaparelli.

 

Per informazioni e prenotazioni:

 

Istituto di Fisica Generale Applicata
via Brera, 28 – 20121 Milano
tel. 02 8057309 (ore 9 - 17)
Fax. 02 72001600
E-mail: antonella.testa@unimi.it
http://albinoni.brera.unimi.it/teatro/

 

Spettacoli riservati alle scuole

 

Martedì 20 ottobre

Osservatorio Astronomico di Brera
via Brera, 28 - Milano

Ore 10,00 e ore 12,00

Spettacolo per tutti (in italiano)

 

Science 89 - Les Bateleurs de la Science

Zéphyrin e il meteorite d'oro

Tratto da "Caccia al meteorite", di Jules Verne

Regia: Michel Valmer, Samuel Danilo

Con: Myriam Allel, Florence Labérenne, Daniel Raichvarg, Eric Piederrière

Adattamento italiano: Antonella Testa

 

Mercoledì 21 ottobre

Sala delle colonne - Museo Scienza e Tecnica
via S. Vittore, 19 – Milano

Ore 10,30

Spettacolo consigliato agli studenti

delle scuole medie superiori

 

Teatrino Clandestino

L’idealista magico

Una serata elettrostatica dell'Ottocento

Regia: Pietro Babina.

Con: Fiorenza Menni, Manuel Marcuccio, Pietro Babina

Giovedì 22 ottobre

Osservatorio Astronomico di Brera
via Brera, 28 - Milano

Ore 9,30 e 11,00

Spettacolo consigliato ai bambini delle scuole elementari

Ore 15,00: "Teatro e apprendimento scientifico": Horacio Tignanelli incontra gli insegnanti.

 

 

Pedacito de cielo: una lezione di astronomia

Spettacolo di burattini e di oggetti dell’astronomo-burattinaio Horacio Tignanelli

Regia: Horacio Tignanelli

Adattamento italiano: Stefano Giunchi

Scene e burattini: Lelia Bamondi

 

Ingresso gratuito