Effatà-Apriti!
I nostri dati... Vedi Anche...">

CHI SIAMO

"Effatà-Apriti!" è un'Associazione di volontari che si prefigge la promozione umana e sociale dei poveri Senza Fissa Dimora, persone anziane che sì trovano in stato di grande indigenza, con le quali si vuole fraternizzare amichevolmente.
Come Associazione nasce nel giugno 1991 sulla base degli oltre Otto anni di esperienza precedente

COSA FACCIAMO

La nostra azione di solidarietà si concretizza attraverso 5 distinti ambiti di servizio.
· La Cena del Martedì: vuole essere un momento conviviale, di incontro in amicizia, in un clima di serenità; è un momento fondamentale di comunicazione con gli ospiti. È l'occasione propizia per iniziare ed approfondire il rapporto di fiducia reciproca.
· L'impegno settimanale: durante la settimana 4 volontari, secondo le proprie disponibilità di tempo, si impegnano ad essere vicini agli Amici là dove questi vivono, cercando di affrontare i loro problemi contingenti e di individuare soluzioni durature per il recupero sociale.
· L'Accoglienza Notturna: si trova nella sede dell'Associazione in via Jommelli, 8 e offre ricovero a quattro ospiti per un tempo limitato. Durante questo periodo, i volontari dell'Associazione e l'ospite collaborano per individuare una soluzione al problema dell'alloggio. La permanenza in Accoglienza consente, agli amici che ne fossero sprovvisti, di riacquistare la residenza anagrafica e, con essa, lo status di cittadino con tutti i suoi diritti (assistenza sanitaria, pensione sociale ecc.).
· L'Alloggio Protetto: il nostro Amico è inserito in un alloggio dove recupererà la piena autonomia di gestione, senza l'assillo degli oneri finanziari, in attesa che maturino le condizioni per l'ottenimento del minimo necessario per la sussistenza. Anche in questa fase continuerà il legame con noi, anzi si rafforzerà, incoraggiandolo ad essere autosufficiente.
Centro Diurno: possibilità di impegno per l’Ospite, nelle ore diurne, di svolgere attività di vario tipo, ricreative e non solo, favorendo soprattutto le relazioni interpersonali. Questo servizio ha avuto inizio, in fase sperimentale, nel Novembre del 2004 · Piena Autonomia: l'obiettivo finale del percorso è il recupero completo dell'autogestione e della sufficienza finanziaria che gli consenta l'ottenimento dell'alloggio popolare in cui possa tornare ad una vita sociale "normale", pur continuando a fare riferimento all'Associazione come ad una sua famiglia adottiva.

Per informazioni più approfondite sulle nostre attività e se vuoi segnalare la tua disponibilità di Impegno puoi contattare:

La segreteria tel. 02 23.65.384 Tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 oppure
· Fondatore: Francesco Corda tel. 02/70.63.61.04
· Un collaboratore dell'Associazione che già conosci

Associazione di Volontariato iscritta all'Albo Regionale
Decreto 430 del 30/0 1/96
Reg. Trib. Di Milano con atto pubblico n, 25051 Serie IIA

il nostro pieghevole:

"Effatà - Apriti!"

e-mail: effata@tiscali.it

Per un contributo finanziario puoi usare uno di questi servizi:

C.C.P. 41894205 intestato a:
Associazione "Effatà - Apriti!"
Via Jommelli, 8 - 20131 Milano

Banca Popolare di Milano Ag. 356:
C.C. n° 00126
Codice ABI: 05584,
Codice CAB 01667
Codice CIN D

Effatà-Apriti! I nostri dati ...
Il Centro Diurno