Chi Siamo:
Il Coro città di Milano:
Fondato per voci maschili dal Maestro Angelo Mazza con il nome di “Coro Alpi” nel 1957.

Nel 1975 assume il nome attuale e accoglie anche voci femminili. Da allora il repertorio si alterna fra polifonia sacra e profana e spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea.

Il Coro è stato in seguito diretto dai Maestri Suvini, Franco Monego, Marco Dusi, Antonio Scaioli, Martinho Lutero, Pilar Bravo, Jacopo Brusa

Dal 2009 il Coro è diretto dal maestro Mauro Ivano Benaglia.

Il coro ha svolto un’intensa attività concertistica non solo nella città di Milano, ma anche in rassegne nazionali e internazionali.

Numerose sono le incisioni, da citare il Miserere II di Pergolesi che ospita come voce solista il soprano Lella Cuberli e la collaborazione nell'incizsione del CD PERLE di Gianna Nannini.

Il Maestro Renato Dionisi, recentemente scomparso, compose nel 1976 una Missa Brevis appositamente per il Coro Città di Milano.

PRINCIPALI CONCERTI

Dal 1970 esegue concerti presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, il ridotto del Teatro della Scala, l’Accademia di Brera e la Basilica di S. Ambrogio. In occasione del VI centenario della fondazione del Duomo di Milano il Coro viene chiamato a realizzare il primo concerto nella storia della Cattedrale.

I principalio concerti degli ultimi anni:

- 1996 Stabat Mater di Rossini nel Duomo di Monza e in altre città
- 1997 Messa in sol maggiore di Schubert e il Te deum Laudamus di Handel in S. Marco a Milano
- 1998 Quarantesimo anniversario del coro: Gloria di Vivaldi in S.M. del Carmine e Miserere di Pergolesi con la partecipazione del soprano Lella Cuberli in S. Marco a Milano.
- 1999 Viene riproposta la Missa Brevis di Renato Dionisi espressamente composta per il coro.
- 2000 Concerto Mariano in S.M. del Carmine comprendente le Litaniae Lauretanae B.M.V KV 109 di Mozart
- 2001 Concerto per il centenario della Università Popolare a Miilano presso l’Archivio di Stato
- 2002 Gloria e Magnificat di Vivaldi Cappella dell’Istituto Gonzaga e chiesa di S. Bartolomeo, Chiesa di S.Carlo al Corso Concerto con la partecipazione di Gianna Nannini e musiche di Cacciapaglia
-2003 Chiesa Valdese Magnificat di Vivadi Chiesa del Carmine Requiem di Faurè; Chiesa di S. Apollinare a Baggio Concerto dell'Amicizia, Chiesa si S. Pietro a Vigevano Concerto di Natale
- 2004 Musica sui navigli Santuario di S.Invenzio Gaggiano; Requiem di Mozart S.M del Carmine; Dido and Aeneas Museo Archeologico di Milano in forma semiscenica; Concerto di musiche catalane con l'Orchestra Cantelli presso il Conservatorio G. Verdi a Milano.
- 2005 Requiem di Faurè chiesa di S. Stefano a Milano e di S.Giovanni a Lucca.Dido and Aeneas di H.Purcell Auditoruim Don Bosco Milano in forma scenica; Progetto Italia Università Statale di Milano (con Teatro Parenti);
Commemorazione di M.Grazia Cutuli Chiesa di S. Marco. Concerti di Natale S.S.Giovanni chiesa di S. Giuseppe, Milano Chiesa di S Bartolomeo
- 2006: Notte Bianca di Primavera Dido and Aeneas Auditorium Don Bosco; Festa Patronale di Paderno Dugnano Gloria di Vivaldi; Notte Bianca d’Estate Concerto per una notte d’estate Milano Chiesa di S. Bartolomeo; Oratorio di Natale di J.S.Bach Gallarate
- 2007 Il Museo si fa sentire Museo Borgogna - Vercelli; Nuovi percorsi corali alla scoperta della musica contemporanea; Apertura dell'anno Pastorale di S. Marco a Milano; Messa in sol di Schubert in S. Fedele, Sesto S. Giovanni, S. Bartolomeo
- 2008 Requiem di Faurè S. Bartolomeo, Concerto di Natale Pavia Duomo
- 2009 Cibo e canti fanno popolo – Il piacere di parlarne e assaggiare Milano Casa delle culture del mondo e Sala della Provincia, Via Crucis di Liszt Milano S. Bartomeo Metrocult Day Spazio Oberdan, Nelson Messe di Haydn Bergamo S. Alessandro
2010 Concerto per il solstizio d'estate

Attività:
L'Associazione CORO CITTA' DI MILANO non si limita solo ad attività concertistica, ma ha compiuto un salto di qualità che si riflette positivamente sui risultati artistici. In collaborazione con associazioni operanti in diversi ambiti di intervento dell’area milanese si è proposto infatti di divulgare la conoscenza e la pratica dell’educazione musicale, nella convinzione che la musica, e il canto corale in particolare, siano il veicolo più efficace per avvicinare culture e realtà sociali lontane tra loro. La musica è un linguaggio universale che non conosce barriere e favorisce la comprensione fra gli individui e fra le generazioni, grazie all’impegno comune nella realizzazione di un unico obiettivo.
Nella convinzione di tutto ciò, dal 2003 sono stati realizzati progetti con la collaborazione di istituzioni pubbliche, scolastiche e associazioni di promozione sociale.

Notizie:

Link utili: