Abitare la terra                                                                                       SUSA    14-15 novembre

Incontro di formazione

Dentro la  CRISI……UN ANNO DOPO

Carissimi,

con l’autunno riprendiamo gli incontri formativi di abitare la terra: abbiamo ancora in mente le belle immagini e le riflessioni del campo inter-associativo di Cesana T. Si è trattato di una esperienza positiva, che ha visto una numerosa partecipazione, dove ci siamo confrontati con altre esperienze associative di adulti (Acli, Cisv) e tra giovani  (Gioc) e adulti: una bella esperienza di Chiesa.

Come direttivo, proponiamo per quest’anno di misurarci sul tema della crisi economico – sociale che sta attraversando il nostro Paese.

In questo non siamo né profetici, né originali: tuttavia è doveroso interrogarsi.

E’ passato oltre un anno dallo scoppio della crisi, che ha coinvolto inizialmente il mondo della finanza e dell’economia, per raggiungere poi l’economia reale, con calo di produzione e di posti di lavoro, con la riduzione dei consumi e l’aumento delle aree di  povertà e disagio sociale.

Siamo consapevoli che ciascuno di noi ne è coinvolto, ognuno con un suo osservatorio privilegiato determinato dal proprio lavoro, dalla famiglia, dal reddito e dai consumi, dal clima culturale che si respira. Tuttavia sono scarsi i luoghi di confronto e condivisione di queste difficoltà, così come sono difficili ma preziose le proposte per individuare  soluzioni collettive.

Ognuno in questo anno ha avuto modo di approfondire, capire,  leggere,  farsi un’idea.

Spesso i messaggi  (ottimistici o pessimistici) si annullano a vicenda senza un autorevole punto fermo su cui confrontarci.

“ Come siamo arrivati fino a questo punto? Sembrava che il mondo stesse procedendo per il verso giusto; pareva che la libertà politica e l’iniziativa individuale potessero sbocciare negli angoli più reconditi della Terra; la povertà iniziava a ridursi in Asia e in America Latina.

La crescita economica del pianeta era la più rapida della storia e tutto lasciava presagire che sarebbe continuata per molti decenni, grazie a un forte aumento demografico, alla presenza di un abbondante risparmio e ai progressi tecnologici straordinari che permettevano inoltre di riorientarla verso uno sviluppo più duraturo.

Ed ecco che , improvvisamente, siamo all’alba di una depressione planetaria, la più grave da ottant’anni a questa parte.

In apparenza nulla di  grave se non che alcune famiglie americane non erano più in grado di pagare il loro debito immobiliare. L’umanità ha sempre attraversato crisi religiose, morali, politiche ed economiche.Da quando il capitalismo ha preso il potere, la crisi sembra essere una sua condizione naturale. Tuttavia, tutti sentiamo che è in atto una grossa crisi, che una grande depressione ci minaccia, come una brutta sorpresa in un mondo pieno di promesse ; e ciascuno intuisce che, in una certa maniera, qualcosa di molto profondo, del nostro modo di vita e nel nostro modo di pensare, sta confusamente cambiando.”

Così J. Attali introduce il suo  libro “La crisi, e poi?” . Si tratta di parole che sentiamo profondamente nostre, vere, reali, e ci fanno intravedere  gli intrecci con una crisi che da finanziaria  si allarga ad ogni dimensione della nostra vita, sociale, politica ed etica.

Nel primo incontro (segue programma) abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione sull’aspetto economico finanziario della crisi: una specie di cronologia ragionata del susseguirsi degli eventi (prof. Pier Carlo Frigero).

Abbiamo chiesto  ad Antonio Sansone  (segreteria nazionale Fim-Cisl) di raccontare quel che vede accadere dal suo osservatorio privilegiato sul mondo dei lavoratori e delle imprese.

Sabato 14 novembre

ore  15.30    arrivo e sistemazione

ore  16.00    introduzione  sul tema della due giorni e sulle proposte per l’anno

ore  16.30    “ Come tutto è cominciato… Cronaca di un anno che ha cambiato il mondo”

Prof. Pier Carlo Frigero  Facoltà di Economia Università Torino

domande e chiarimenti per comprendere meglio  (co-consigli)

segue dibattito con l’esperto

ore  19.30    cena

ore  21         serata (animazione a sorpresa)

Domenica 15 novembre

ore  9.30      “Io racconto…. La crisi è arrivata nel mio lavoro “

Ascolto di alcune testimonianze

ore  10.00     “Partire dal lavoro”

A. Sansone  Segreteria Nazionale Fim-Cisl

segue dibattito

ore  12.00     Eucaristia

ore  13.00     pranzo

pomeriggio libero

Buona partecipazione a tutti!!!

Il direttivo di Abitare la Terra