ALTAVILLA

19-20 aprile 2008

LAVORO IN PICCOLO GRUPPO

Premessa

L’essere coppia va sviluppato ed accresciuto, va difeso quando necessario. La crescita in solidità e comprensione della coppia è strettamente legata al nostro conoscerci ed agli spazi costruttivi che sappiamo riservarci, spazi di dialogo, di confronto e ricerca, di autenticità e intimità: di ben-essere e di stare bene insieme a tutti i livelli.

L’essere genitori fa parte del nostro essere coppia, ma non lo esaurisce. Siamo coppia prima di essere genitori, durante e dopo. Una crescita sana ed equilibrata dei nostri figli è favorita e stimolata dalla solidità e dalla fermezza del nostro essere coppia e dalla solidità e fermezza individuale nostra.

1. Rivolgo il mio sguardo al nostro essere coppia: sono attento/a a questo spazio, oppure ho la tendenza a sacrificarlo e/o  a lasciarlo invadere da altre esigenze (lavoro, figli, amici, divertimento..)?
  2. Che cosa faccio concretamente per sviluppare uno spazio costruttivo di dialogo e comunicazione?  Sono soddisfatto/a del nostro dialogo? Guardo in più direzioni: affrontiamo ogni argomento? Mi sento compreso/a ? Quando parla lo ascolto fino in fondo?
  3. C’è attenzione alla comunicazione non verbale: agli atteggiamenti, allo stile, al non detto….
  4. La relazione nella coppia, e le relazioni negli ambienti di vita……
  5. Se sacrifico questo spazio o me lo lascio invadere, sento in me la nostalgia  o la sete di una vita a due più intensa?
  6. Se in questo periodo non vivo una vita di coppia, rivolgo il mio sguardo ai miei spazi personali: coltivo interessi e amicizie, oppure ho la tendenza a sacrificare il mio spazio ed a lasciarmelo invadere?

1. Descrivo con una metafora la mia esperienza di coppia attuale.

Lasciati attirare e rispondi alle domande che più ti colpiscono