Lettera di S. Anoniazzi - 2 gg di Susa

Milano, 17 Novembre 2006

COMUNITA' E LAVORO

Cari amici,

sabato scorso, 11 novembre, si è svolto a Susa un incontro di Abitare la Terra, l'associazione amica di Torino e Piemonte, che si è riunita per definire lo Statuto ed eleggere il nuovo Direttivo.

Per Comunità e Lavoro eravamo presenti Tino Torrani ed io, oltre a Stefano Rivolta che, partecipe di più gruppi, svolge un utile ruolo di collegamento.

Sono brevemente intervenuto, per portare il nostro sostegno ed il nostro augurio, sottolineando due cose:
- che il compito che abbiamo di fronte è di grande respiro. Il mondo in questi anni è stato sconvolto, causando grandi disorientamenti personali e collettivi. Dunque l' orizzonte che ci si propone, come uomini e come cristiani, è un impegnativo lavoro di "ricostruzione". Certo per questo ci vogliono ben altre forze, ma noi possiamo aprire la strada, lavorando nella direzione giusta, impegnandoci per ricreare fiducia, desiderio di ricercare insieme socialità, fraternità, giustizia, un modo giusto di vivere personalmente, in famiglia, con gli altri.
- che è la prima volta che, con Comunità e Lavoro ed Abitare la Terra, si dà vita ad associazioni (cristiane) che si rivolgono specificatamente ad adulti in quanto tali, aperte a tutti, senza caratteri esclusivi o settari. Quelli che in linguaggio ecclesiale vengono chiamati laici devono diventare attivi, autoresponsabili, senza aspettare chissà quali direttive dall'alto, da altri, dall'esterno. Come dice bene il titolo di un recente manifesto di Zanotelli e di altri . "Tocca a noi".

Nell' incontro si è ribadita la volontà di lavorare insieme. Si pensa in linea di massima ad un incontro in primavera per dar vita ad una forma di coordinamento o di sigla unitaria per rafforzare la collaborazione ed estenderla anche ad altri (un gruppo di Rimini ha già dichiarato il suo interesse). Non si tratta di dar vita ad un movimento, ma ad un "incontro" di esperienze che si aiutino vicendevolmente.

E' importante sapere che anche altri lavorino autonomamente, ma in sintonia con noi, perché in questo modo si moltiplicano le forze e possiamo trovare conforto e sostegno nella nostra ricerca.

In allegato trovi la relazione di GianBeppe Battaglino, nuovo Presidente di Abitare la Terra, mentre sul sito abbiamo pubblicato l' Atto Costitutivo e lo Statuto.

Cordialità,

Sandro Antoniazzi