Scheda di lavoro

Percorso culturale 2004-2005

Milano, 19 gennaio 2005
 

IN QUESTO MONDO E’ POSSIBILE
Le tasse e i fondi pensioni come luogo di democrazia economica


Questa traccia può accompagnare la riflessione introduttiva di un gruppo di adulti-giovani che desideri addentrarsi nel tema economico, in vista dell’incontro culturale del 6 maggio 2005.
Scegliamo di affrontare due nodi molto concreti (le tasse e la questione della previdenza) perché fungano da trampolino di lancio per affrontare alcuni temi più generali che riguardano la democrazia economica e il nostro impegno quotidiano di essere promotori di uno stile di vita credente e consapevole anche dentro le complesse dinamiche economiche.
Si rimanda al documento introduttivo che specifica contenuti e metodi del percorso.

Siamo stimolati a compiere tre passaggi:

Quale conoscenza abbiamo?
Non si tratta di gara di nozionismo, ma di provare con spontaneità a definire le tasse e i fondi pensioni secondo il proprio sapere attuale. Dopo un primo giro per tentare delle definizioni, si possono affrontare alcune domande:
Paghiamo le tasse?
In quale forma?
A cosa sono destinati i soldi delle tasse?
Come potremmo pagare le stesse cose in altro modo?
Che differenza c’è tra le pensioni tradizionali e i fondi pensioni?
Come sono state pagate fino ad ora le pensioni?
Si tratta di problemi solo tecnici o riconosciamo che interessano anche questioni etiche?

Quale incidenza sulla vita quotidiana?
Proviamo ora a specificare come la questione tasse e la questione della previdenza possono incidere sulla vita,
A quali scelte portano?
In quali occasioni ne parliamo (se leggiamo il giornale o ascoltiamo le notizie, quando apriamo il portafoglio, se leggiamo la busta paga, se andiamo dal commercialista, quando pensiamo al futuro dei nostri figli…)?

Cosa pensiamo che gli altri pensino?
Immaginiamo di intervistare parenti e amici, o di avere la collaborazione di un gruppo di cittadini che ci sta a sentire (magari si può realizzare davvero qualche intervista..). Se dico tasse cosa dici? Se dico pensione cosa dici? E’ interessante, nel limite del possibile, raccogliere informazioni e opinioni, ma è ugualmente interessante che i membri del gruppo provino a dire quale ritengono essere il pensiero dominante in merito alle tasse e alla questione della previdenza.

Per stimolare la discussione si possono aggiungere due “equazioni”:

TASSE = DIRITTI = SOLIDARIETA’

PENSIONI = RISPARMIO = SICUREZZA

E’ vero? E’ falso? Può e come può basarsi sulle tasse una cultura della solidarietà e dei diritti? In chi generano fiducia le pensioni garantite? Sono un fatto privato o un fatto collettivo? Ha senso risparmiare?

Adulti - Giovani AC

 
Home