Milano 30 Aprile 2008

Carissima/o,

ti raggiungo con questa  lettera per invitarti a un primo incontro con a tema il lavoro e più precisamente le modalità di possibile presenza negli ambienti di lavoro. Nella nostra diocesi l’Azione Cattolica non ha mai attivato il Movimento Lavoratori, hanno svolto invece un servizio negli ambienti altre realtà, ora però avvertiamo l’esigenza di una nuova iniziativa per essere più vicini ai cammini delle persone in vista di un rinnovato slancio missionario. Come? Prendiamo spunto da alcuni punti di partenza e da alcune sollecitazioni:

-         l’attuale situazione di grande dispersione rispetto ai cammini di partecipazione nella comunità cristiana e anche rispetto a una società definita da De Rita come “mucillagine di elementi individuali e di ritagli personali tenuti insieme da un sociale di bassa lega, e senza alcuna funzione di coesione da parte delle istituzioni”,

-         il tema del Convegno ecclesiale di Verona  - la testimonianza -  e la  scelta di definire cinque ambiti dai quali ripartire per esercitare la testimonianza (nel nostro caso Lavoro /festa);

-         l’esigenza sempre più evidente di offrire cammini di rielaborazione del rapporto fede-vita laddove la gente vive, sia soci, sia non soci;

-         l’invito del nostro Cardinale a pensare strade nuove per la Chiesa del futuro

-         la scelta assembleare di indicare nel documento finale come una delle tre  priorità la seguente:

Vita laicale e testimonianza nel quotidiano – desideriamo essere azione missionaria fattiva ed incisiva con attenzione alle persone negli ambienti dove vivono proponendo loro con semplicità il dono di una vita illuminata dalla fede. E' importante proseguire a livello diocesano il cammino unitario su alcuni ambiti della vita laicale: la famiglia, il lavoro, la realtà dei migranti, la cittadinanza, la scuola (con l'ACS e la FUCI). “

Queste sollecitazioni ci inducono come associazione a provare strade nuove e a iniziare un cammino con una riflessione condivisa con chi da tempo è attento a questi ambiti di vita della gente. Desidero così invitarti a un primo incontro di confronto e approfondimento degli spunti qui indicati e di prima ricerca di modalità per iniziare un cammino nuovo. La tua competenza, la tua preparazione a vario titolo rispetto al tema, la tua esperienza e sensibilità sono un patrimonio prezioso che ti chiediamo di porre in gioco.

L’incontro è

MERCOLEDI’  14 MAGGIO   ORE 20.45  IN AZIONE CATTOLICA

VIA S.ANTONIO 5 MILANO, PIANO PRIMO AULA VERDE

Un cordiale saluto in attesa di incontrarci