"Club World Italia"

Osservatorio Sociale Permanente

 

Ara Fides

 

 

 

"Club World Italia"
 
Osservatorio Sociale Permanente
Giustissime proteste degli allevatori

Avendo ascoltato su Tele Padania (e solo su Tele Padania) tali motivate argomentazioni di un Allevatore - produttore di latte non pare azzardato prevedere che - se non vi saranno urgenti provvedimenti governativi per sostenere equamente questo importante settore "del latte" - verrà inevitabile la cessazione di numerose piccole-medie Aziende, persino tra le più solidate efficienti. 
Il che sarebbe un ulteriore scadimento per la nostra già asfissiata economia Nazionale.
Importante settore, questo degli Allevatori - Produttori di latte - che risulta essere uno dei più penalizzati, nel merito, e comunque meno all'attenzione dei media e del Ministero competente.

E sono Aziende zootecniche - condotte con perizia da Allevatori di tradizione - che desolatamente dichiarano di rischiare di chiudere per non farcela più nemmeno a pagare gli onerosi mutui di cui si sono responsabilmente gravati per l'acquisto di apparecchiature e impianti di ammodernamento.

"Il nostro - dicono - è un lavoro duro. 
Alzarsi prima dell'alba per "governare" senza mai un giorno di ferie per 365 giorni all'anno.
E' una vita di sacrifici che ancora si continua a fare per l'affezione al Mestiere.
Ma se si chiude é la fine, perché i figli e i giovani non ci stanno più a queste già magre e peggiori condizioni; anche a causa di posticipati, incerti, incassi dei pagamenti".

SACROSANTE RAGIONI 
DELLA PROTESTA DEGLI ALLEVATORI

"A noi pagano il latte 32 centesimi di euro (640 vecchie lire), a fronte del prezzo del latte italiano al consumo, che va da un minimo di un euro a un euro e venti (circa 2.400 vecchie lire).

Mentre il latte fresco di importazione, batte assolutamente la concorrenza al prezzo di soli più o meno 65 centesimi di euro al litro (circa 700 vecchie lire).

E qui viene da domandarsi: se anche in altri Paesi dell'Unione Europea il latte "all'ammasso" viene pagato, come da noi, solo 32 centesimi al litro; come possibile che in più gravando le spese del trasporto, possa vendersi in Italia ad un prezzo inferiore di quasi mille vecchie lire al litro rispetto a quello italiano??

Si aggiunga pure che da un litro di latte - pagato 32 centesimi di euro al litro - vengono ricavarsi: 
panna liquida, panna per il burro e sottoprodotti (quali la ricotta) passata mediamente da tre euro (6.000 vecchie lire) a minimo cinque-sei euro al chilo, equivalente a 10-12.000 vecchie lire.

Se non si crede, basti dare un'occhiata ai prezzi affissi sui banconi caseari dei supermercati, che in genere sono più o meno raddoppiati".

Quindi si veda quali esorbitanti rincari speculativi - a profitto dei passaggi commerciali e di lavorazione intermedi - ma sempre a discapito dei diretti Produttori di latte.
 
Ma come fare per risolvere la questione ??
"Tutelare e incrementare le eccellenti produzioni DOP di ogni singolo Paese dell'Unione; o l'Europa rischia veramente a breve, di venire sopraffatta da importazioni fuori da ogni ragionevole concorrenza".

Chiaro che dippoi sancita l'Unione Europea - il Governo italiano - non può che promuovere iniziative di valenza Comunitaria.
Come ad esempio - e nel caso che si vogliano conservare le attuali quote di produzione del latte; proporre che il prezzo relativo pagato da quali siano "Enti Raccoglitori" venga uniformarsi congruamente maggiorato di un almeno 10% in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Quindi in primis abolire le multe.
Inoltre, informare gli Allevatori della "convenienza", che pur vengano men pagate libere eccedenze.
In quanto da destinarsi - oltre a prodotti per un mercato interno a prezzi Sociali - alla produzione di prodotti liofilizzati e barrette proteiche; appositamente studiate - latte mischiato a farina di grano - da inviare in soccorso alimentare ad intere popolazioni di bimbi e adulti, che ancora agonizzano per fame e siccità in varie parti del Mondo.
E COSI' SIA! per merito Civile e benedizione Spirituale - per quanti coloro più impegnati e sensibilizzati a questi nobili scopi; che non mancheranno di mettere tutti d'amore e d'accordo in Europa, anche a livello Politico. 

 


     Club World Italia
Osservatorio Sociale Permanente

Internet Rete civica Milano :
http://www.associazioni.milano.it/club_world_italia/
e-mail: club_world_italia@associazioni.milano.it

Ultimi argomenti disponibili :

su Rete Civica Milano

*****************************************

Se vuoi ricevere aggiornamenti sui temi di Spiritologia
manda e-mail in oggetto : OK Mail list

 

 

 

Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

 

 
Torna a News
Vai Avanti

 


    

Link con altri Siti
dove ci sia ancora un po' 
di Poesia
Si Prega di darne Comunicazione

Via E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it 





 

 

 

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...

 

 

 

      Visite al nostro Sito