"Club World Italia"

Spiritologia

 

Ara Fides

 


     Spiritologia

News


*** SPIRITOLOGIA ***

(Pubblicata il 29 Gennaio 2001)

 

Risposte in differita (domande sottintese)
(Pubblicata il 29 Maggio 1999)

Risposte in differita a diverse intuibili domande

CARISMI: non sono facoltà paranormali che possono usarsi a discrezione di chi se ne avverte portatore - bensì Doni dello Spirito Santo (o sovrannaturali) conferiti e Spiritualmente guidati per la realizzazione di piccoli o grandi scopi - comunque, unicamente sempre per il bene umano.

DIO: se per inemancipabile fanciullaggine si continua ad immaginare Dio come una pur gigantesca figura antropologica, situata al comando in qualche remota parte del Nulla (come più o meno viene illustrato nell'Arte Pittorica, Religiosa) - allora viene facile il qualunquistico dichiarare "non credo in Dio".
Specie in momenti così drammatici in cui è persino gran parte dei Cattolici Cristiani - ad esternare forti dubbi che Dio esista - motivando che altrimenti se Dio esistesse - non consentirebbe tali immani tragedie di umanità disumanizzata allo sbando, colpita e tradita quali stiamo tutti costernatamene e impotentemente assistendo.

Moltissimo invece diverso - se per Grazia di non dubbia Conoscenza Spirituale (mente libera consentendo, specie da parte di Religiosi e illuminati Intellettuali) venisse avvedersi l'urgenza di responsabile coraggio fuori schema - nel proclamare una ben più evoluta concezione Spiritologica :
Dio e l'uomo insieme.
Giusto appunto derivante dalla Spiritologia (ovvero Nuova Scienza sulle Cose Spirituali) secondo quale eterna, sussistente, implorata - Scienza di evoluta consapevolizzazione sulle "Cose Spirituali" - Dio stesso Dio, per i Monoteisti - come non meno per altre Religioni - solo e forzatamente differenziate Politeistiche.

Eppur senza avere compreso a fondo quanto ben poco diverso dal Monoteismo - il Politeismo Orientale.
In quanto riferentesi non già alla spartizione di Dio - bensì all'accorta presa di responsabile consapevolezza - che fermo restando per tutti unico referente creativo e guidante del nostro Universo e altri inconosciuti Universi - pare alquanto non giusto - escludere altri Credo, solo per il fatto che esse
forse pur reputabili non meno avanzate in senso Civile - soprattutto importanti nel rimandare riflessivamente al 'Divino' ogni manifestazione del complesso pluralismo del vissuto umano. 
In fondo pur sempre riconoscendo unico Genio Creativo Guidante di tutte le cose e di tutto il Bene nel mondo.

Mentre per altre giocanze politiche in bilico - solo dirsi che a conti fatti, avranno i consensi che si meriteranno.

ANIMALI DOMESTICI E LIBERI IN LORO HABITAT NATURALE:

Di animali Domestici presi accanto, occorre dire che vengono umanamente psichizzati, sino a soffrire stesso che esseri umani, eventuali loro maltrattamenti o abbandono.
Mentre ancor dire che vero affettivo amore - non viziato amore, da eccessive naturanti cure e attenzioni - più che si concedano a simili umani - fanno di animali domestici accanto un grande e significante Dono di Dio.
Per animali liberi in loro habitat naturale, occorre portare solo ininterferente rispetto - nel senso di non appropriarsene e non sminuire loro intrinseche potenzialità - poiché essi sono in provvidente, diretta tutela
del Divino Creatore, che tutto ispira e regola in stesso essere di Madre Natura.

SETTE ABNORMI: certamente esistono solo a motivo che vengono esse più pubblicizzate della Spiritologia - che darebbe a ciascun "ricercatore" una più soddisfacente ragione di 'essere' di contare al massimo nello Spirito e nella vita.

EUCARISTIA: da qualcuno considerata solo una baggianaggine rituale delle funzioni Cattoliche - è invece un mezzo Sacro di inestimabile valenza Spirituale; ovviamente previa preparazione - di sincera e scrupolosa confessione che nel giusto dell'Eucaristia - cancella persino i più gravanti sensi di colpa.

Truth for Peace

Per altre Scritture Spirituale Transmediale Ovvero "Rivelazioni Private"
Vedere la "Nicchia di Padre Pio

 

Spiritologia - Carismi o Doni dello Spirito

Replica di SPIRITOLOGIA a commenti relativi al tema
CARISMI O DONI DELLO SPIRITO SANTO
Nonostante le spiegazioni impartite ai Cattolici dalla Dottrina della Chiesa - sono ancora in molti coloro che non riescono ad intendere cosa sia - nell'effettività Divina in rapporto umano - questo tanto Gloriato e implorato "Spirito Santo".

Emblematicamente la seguente giusta considerazione di G. Paolo, postata su It.Cultura.Newage

"Prima definiamo cos'é lo Spirito Santo; poi possiamo parlare di eventuali sue caratteristiche,
altrimenti non ha senso il tema proposto".

Quindi complimenti e grazie a "G. Paolo" per la sua risolutezza - che ha suscitato anche maggiore interesse e attenzione sulla realtà dello Spirito Santo; tuttavia dovendo porre che - trattandosi di pura Essenza Spirituale - pare alquanto difficile che chiunque al mondo possa mai darne una definizione razionale, umanamente soddisfacente.

Tranne casi Mistici e Miracolosi in cui, va che sia lo stesso Spirito Santo a Rivelarsi ma ancor sempre sotto parvenza, visiva e uditiva che trascende la normale portata dei sensi perché infine solo Luce e sensazione di pace :

Luce della mente - Luce del cuore
Luce degli occhi finalmente aperti ...
Luce che non rimane solo un ricordo ma che poi si appalesa e conferma in una sempre più degna, devota
e amorevole condotta di vita di chi ne viene toccato nel segno della Grazia 

Eppure senza che - del misterico incontro sulle ali dello Spirito Santo -
possa tutto tradursi in figurazioni e parole - mai sufficienti che susciterebbero solo dubbioso stupore.

Così sta nel vero - e non v'é genio del genio umano che possa poter dire piu' di tanto sullo Spirito Santo.

Questo si sà - nell'umiltà del sapere che sta di rigore alla Spiritologia. 
Alla Spiritologia gravata dal Sapere ...
a non lasciare mai del tutto senza risposta prementi interrogativi Spirituali ...

Perciò proviamoci per esclusione - di quello che non è lo Spirito Santo - ad almeno avvicinarci a capire
quello che è in sè - e nei modi, lo Spirito Santo. 

DUNQUE PER ESCLUSIONE :

- Non è in qual genere di malate auto-esaltazioni mistiche che mai possa dirsi - avverarsi e valersi poi nel bene - una effettiva effusione dello Spirito Santo.

- Non è per effetto di sostanze stupefacenti che alterano lo stato di Coscienza (sino all'esito di vaneggiamenti e abbaglianti allucinazioni) che alcuno possa illudersi di essere stato toccato dallo Spirito Santo

- E ancora non è sollazzando in perversioni orrende di sadismo, di sangue e di sesso - che gli acmi di piacere schizzati, di lucente follia - potranno mai confondersi con Divini raggi di Luce dello Spirito Santo.

Attenti che solo Lucifero - è munifico di arcani splendori - a compenso del grande male.

Forse che i parossismi mentali, nebbiati di luce eterica - che fanatici religiosi si vantano di raggiungere attraverso ossessive segnazioni e orazioni - possano minimamente scambiarsi per lampi dello Spirito Santo?!

Ebbene che taluni ne sono convinti - sino a cadere in presunzione di santità e onnipotenza - senza avvedersi che spesso non trattasi che di preoccupanti sintomi di sofferenza psichica.

No, non vi è sorta di compromesso o di scorciatoia che possa indurre o affrettare l'effusione dello Spirito Santo.

Eppure ne siamo tutti attratti dallo Spirito Santo - e tutti dobbiamo aspirarvi - ma incamminandoci in ascesa con tutta la nostra vita.

Perfezionare se stessi:
coltivare le virtù, per eliminare a poco a poco le fuorvianti pregnanze vitali che limitano la mente e che chiudono avaro il cuore negli egoismi.

Giubilo al Cielo - per quanto grande il privilegio umano di poter mettere a scopo della vita il perfezionamento del proprio essere.

Certo che non si può arrivare da soli al compimento.

Ma intanto che ognuno agisce su di sé, dentro di sé e intorno a sé al meglio che può - in rapporto alle proprie risorse umane e al grado di Sapere - viene prepararsi la giusta condizione di accoglienza
dello Spirito Santo; che a giusto tempo verrà effondersi in Luce e Forza a completamento dell'Opera.

E questa è verità per tutti di tutte le Religioni : 

la "Via del Cristo" è Universalizzante !
"Conoscerete la Verità - e la Verità vi farà liberi"

Per amore dell'uomo e dell'Umanità, presente e futura si faccia che questo sia ...
QUESTA NON E' RELIGIONE MA CULTURA SPIRITUALE

 

 

 

  Spiritologia

   

Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

 

 
Torna a News
Vai Avanti

 


    




Per Link con altri Siti
dove ci sia ancora un po' 
di Poesia
Si Prega di darne Comunicazione

Via E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it

 


 

 

 

 

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...