"Club World Italia"
Spiritologia
Ara Fides
News
- IRAK - il Dramma Dimenticato
- Europa, cosa non fai...?
- (Pubblicata il 15 Febbraio 1999 )
A tutti i Capi di Stato
Irak
Il Dramma Dimenticato
Europa cosa non fai ... ??
IRAK: un Paese di più splendide vestigia d'Oriente e di più antica storia dell'umanità, già reduce di una Guerra devastante: di una Guerra terrificante di tutti contro uno (quale fu di mai prima così inaudita ferocia al Mondo) che ancora rischia di finire in cumulo di macerie per bombe e missili intelligenti - mai sazi di rovine.
Irak: un Popolo stoico di Fede e Cultura Islamica - ma assai evoluto nel rispetto per altre Culture e Religioni: scevro da fondamentalismi ostili all'Occidente.
Un Popolo già trucidato dalla follia bellica del 1992 e dippoi strangolato da continuativi sette anni di crudele embargo: orquì vittima di altra cruenta, avida ira straniera a colpirlo.
Così che le innocenti Popolazioni dell'Irak, giacciono stremate, agonizzanti; senza tacere di migliaia di bambini e vecchi a morire di inedia, senza possibili cure mediche.
E senza che nemmeno la più reputata Europa Politica - dei Diritti Umani e dei Diritti Civili alzi la testa (più che invece faccia la Russia) per quantomeno esigere che vi sia maggiore e verificabile chiarezza per quanto riguarda l'accentrata, torturante offensiva all'Irak.
Eppure che nel corso della piu' recente Guerra aerea contro l'Irak (nei giorni precedenti il Ramadan) sia stato lo stesso Pontefice: Giovanni Paolo II ad autorevolmente parlare di "aggressione all'Irak".
Altresì richiamando alla responsabilità Morale e Civile (di quale sia Potenza o Superpotenza) di non rendersi criticabili (finché implicitamente non divenire di scandalo e alibi poi ...) nell'adottare "due pesi e due misure".
Infatti che se la sferrata di insistenti attacchi bellici aerei - contro la Nazione Irakena - fosse unicamente e veramente motivata a sgominare la sospetta produzione di armi chimiche e batteriologiche; allora bisognerebbe indagare in quanti altri arsenali del Medioriente e persino del Terzo Mondo.
Dato che la disfatta dell'URSS - con conseguente svendita di formule e micidiali armamenti di ogni genere - ha favorito un riarmo dei più sofisticati (a bassi costi) persino a Paesi miseri, che altrimenti mai avrebbero potuto
permetterselo.
Ne' pensabile che la Russia odierna - ormai implodente per invivibili condizioni Civili - se ne stia fuori da ancor piu' competitiva corsa agli armamenti.
Altro non vedendo in successione ... che di tornare a Regime Comunista.
Quindi le seguenti considerazioni all'attenzione dei Governanti dell'Europa Unita.
Memorials di Nettuno e di Francia - dove sono migliaia e migliaia di Croci bianche a ricordare puri, giovani eroi Americani caduti ai tempi, per l'Europa: mai potranno dimenticarsi o tacersi a motivo di quale fu poi l'Alleanza Atlantica.
Ma Alleanza Atlantica vuole dire "partnership" - non cos' ignava, supina sudditanza.
Ma oltrepiù vuole dire - anche dovuta riconoscenza all'America - che l'Europa ha il dovere di rendere; non astenendosi dall'intervenire da pari a pari - ma di piu' alta Ragione Civile - specie in tali fatti di evidente violazione della Sovranità Nazionale dell'Irak.
Altrimenti rischiando che quanto viene amoralmente tollerarsi oggi - venga poi rivoltarsi in seguito verso la stessa America - come non meno verso l'Europa.
*************************
Se vuoi essere inserito nella nostra mail-list per essere informato sugli aggiornamenti dei temi di Spiritologia, e' sufficiente mandarci una e mail con in oggetto Le parole: ok Mail-list al nostro indirizzo e-mail
Novocrazia: pungoli e Idealità Politiche di spinta all'innovazione Democratica.
Invito a partecipare con scritti da pubblicare per tutti coloro che abbiano sensatamente qualcosa da dire - per una nuova Politica Liberal-Democratica - non di Destra - non di Sinistra - ma piu' sentitamente Civile e Spirituale di avveniristica Ispirazione Laico-Cristiana.
![]()
Spiritologia
Calypso - Poesia, Racconti e altro ...