"Club World Italia"

Spiritologia

 

Ara Fides

 


     Spiritologia

News

 
Spiritologìa - Cos'è mai e a che serve la Spiritologìa ??
(Pubblicata il 15 Maggio 1999 - News 132)

Spiritologia

Cos'é mai e a che serve la Spiritologia ?!
Ragionamento esplicativo della Fondatrice:
la Scrittrice-Poeta e Spiritologa - Vittoria Sanvito

Benché la Spiritologia sia eduttivamente On-Line da quasi tre anni - pare alquanto non facile far comprendere (e non solo ai nuovi su Internet) cosa sia veramente la Spiritologia - posto che meriterebbe un po' piu' di serio approfondimento - per poterne fruire quanto vale.

Ragion per cui, pare forse piu' significante il puntualizzare (e ripuntualizzare) quello che non è, la Spiritologia.


- La Spiritologia non è una nuova Filosofia
- La Spiritologia non è un laboratorio di Occultismo
- La Spiritologia non è una cerchia Spiritica
- La Spiritologia non è un'ideologia Religiosa
Non e' fuori dalla Chiesa e non e' nemmeno una Scuola Esoterica.
Altrimenti non sarebbe certo su Internet così aperta a tutti.

E ancora, la Spiritologia non opera per fare proseliti .
Non ha parte sospetta in alcun business; anzi, solo vero che
la Spiritologia e' da sempre gravosamente autofinanziata
da coloro che inoltre vi sacrificano tanto della loro vita.

Ma allora cos'è - d'onde viene - a che serve
e cosa si propone - in pratica la Spiritologia ?

Vediamo di rispondere chiaramente punto per punto :

Cos'è la Spiritologia?

Dunque, via tutto ciò che non e' - rimane sicuramente piu' comprensibile e meno confutabile quello che veramente e' la Spiritologia.
La Spiritologia e' una Scienza naturale sulle cose Spirituali: non frutto di elaborazione mentale, ma Conoscenza in se' sempre esistita - benché rimasta in Sigillo, forse per millenni - a discrezione Divina.
In attesa di piu' confacente attivazione mentale, psichica e percettiva - fosse pure di una minima parte dell'umanità; sino a che venisse compiuto il tempo per cominciare razionalmente a rifondamentare un più evoluto piano di Coscienza nel mondo.
E questa non essere un'arbitrario intendimento della Spiritologia, bensì la trascrizione ''mediata'' di come la Spiritologia viene Spiritualmente intesa.

D'onde viene la Spiritologia

Ecco il punto meno facile da capire, tranne per coloro che già sanno... per diretta o indiretta esperienza con il Trascendente.
Infatti che la Spiritologia - o meglio la Conoscenza Spirituale che consiste la Spiritologia - non viene tratta da alcun testo, Sacro o meno Sacro; bensì recepita per tramite Carismatico.
Quale da sempre il mistico, ma naturale tramite di comunicazione tra il Divino e l'Umano - che non viene prodursi in stato di trance - ma in piene facoltà cognitive, supercoscienti; tranne la momentanea esclusione di altri pensieri disturbanti, che avviene automaticamente.
Tant'e' comprovabile che la Persona ''toccata'' dal Carisma della Parola - allorché in giuste condizioni ricettive - viene trovarsi del tutto normalmente a scrivere e parlare; dovendo a sua volta imparare da ciò che parla e scrive, gravata dalla responsabilità Spirituale che il genere di Conoscenza comporta.
Sempre come fu in antico - sulla bocca dei Profeti come nella Scrittura dei Libri Sapienziali - dai tempi in poi, nulla e' cambiato; ma per riaversi in pieno merito della Parola Sacra - l'uomo deve calmare la mente, deve aprire il cuore e tornare in Dio.
Come già sempre in Dio ogni altra subordinata Creatura terrestre; ma dall'uomo dotato a Sua similianza, Dio si attende di piu' !

A che cosa serve la Spiritologia

La risposta implica serie riflessioni. Vediamo che nonostante la diffusione della piu' illuminante e universalizzate Religione del Cristo (Perfetto Uomo e Perfetto in Dio) l'umanità cieca e sorda, continua ad autodistruggersi, piu' che mai in boria di iniquita', stoltezze, egoismi, ignavia, guerre e lotte fratricide.
Il tutto riconducibile all'insieme di dubbi, pregiudizi, paure e smarrimento - che degradano e ammorsano l'umanita', per mancanza di certezze Spirituali.
Certezze Spirituali che sono donata, gravante Grazia per pochi - finche' divengano edificante realta' di sicura valenza per tutti; mentre soliti pregiudizi, presunzioni, incredublita' e ostiche diffidenze - impediscono che la Verita' si evolva, sino a razionalmente Culturizzarsi.
Cosi' va di comodo, l'aumento dei Credo Religiosi e delle Superstizioni - ma vieppiu' riducendosi le fiammelle di vera Fede; pur si sappiano di unica consolazione in Cielo - dov'e' tremenda afflizione per il mostruoso oscurantismo che ancora folleggia nel mondo.

Senza Certezze Spirituali apprese o vissute, non può esservi vera Fede.
Così come senza vera Fede non può esservi alcun frenante timor di Dio, ne' tantomeno sentito Amor di Dio; quale piu' fidata guida e protezione per l'uomo.
Perciò l'umanita' va vieppiu' inaridendo alla disperata, in sfida e in lotta, di tutti contro tutti, senza amore, senza speranza - e di conseguenza senza futuro.

La mente dell'uomo piu' civilizzato si e' ormai attivata
piu' indagatrice, piu' critica e molto piu' esigente
di risposte non dubbie, che già ognuno sente giuste
dentro di se', eppur bisognando di conferme esterne.
Dunque o che si arrivera' provvidenti in tempo
a portare indispensabile, agognato istruimento Spirituale
o che sarà un precipitare, già in atto, in sorta di lucida
follia collettiva, sino al disastroso disfacimento delle Società
umane (fin piu' avanzate) che guerre e atroci causanti fatti
potranno solo affrettare.

Cosa si propone la Spiritologia ?

La Spiritologia si propone di manifestare se stessa, senza lasciarsi fuorviare da ciò che veramente è - nell'utilità di chiarirsi e affermarsi - per il bene, non di pochi, ma di tutti.

Fondamento a prova di Scienza della Spiritologia - sta nella ripetibile constatazione che ogni singolo individuo e' all'attenzione del giudizio e dell'amore Divino - in ogni fin piu' segreto pensiero, emozione o azioni, quali sieno nel bene o nel male.
Soltanto che per condurvisi non e' il vicolo chiuso dello Spiritismo - bensì l'aurea via del Cristo - che porta oltre e oltre mediante la trasformazione.

Se ognuno potesse giustamente pervenire alla certezza interiore e razionale - che l'intero genere umano è l'altra metà del Cielo; come vero che ogni singolo individuo vivente - in essenza Spirituale - ha in se' pari e tali virtualità Divine che lo valgono uno e tutti al mondo.
Se questo venisse reso possibile da non dubbia e non reticente Cultura Spirituale; allora si', che anche la Religione verrebbe vissuta con ben piu' schiettezza e fervore di vera Fede.
E tutto dell'ingegno e di ogni dire, fare e pensare umano, prenderebbe a mutare in funzione del "Nuovo Mondo"

Truth for Peace

 

IMPORTANTE:
Chi fosse interessato a saperne di più sulla Spiritologia e' pregato di
inviare considerazioni e domande possibilmente via e-mail.
Giacché considerazioni e domande affidate solo alle news, potrebbero
facilmente non venire rintracciate.

PER SPIRITOLOGIA
Angelo e Manuel

 

 

SPIRITOLOGIA
Se vuoi essere inserito nella nostra mail-list
per essere informato sugli aggiornamenti dei temi di Spiritologia,
e’ sufficiente mandarci una e mail con in oggetto Le parole:
ok Mail-list al nostro indirizzo e-mail
club_world_italia@associazioni.milano.it
 
 

 

 

 

  Spiritologia