Club World Italia

"Spiritologìa"

 



Spiritologìa - Terzo Millennio
Teorema della Mutazione
Schema grafico e Note introduttive su:
Qualità e Percorsi Evolutivi della Mente
della Scrittrice-Poeta e Ricercatrice Umanista
Vittoria Sanvito
 
 
 
 
(Segue: è nata una nuova Scienza?)
Dal 1988 è: Antropologìa Spirituale
(Pubblicata il 19 Giugno 1998)
 
 
All'apice di Sviluppo della "Mente Satura" (amorale, caoticamente ingombra) viene inevitabilmente al bivio la fatidica scelta di percorso:
 
Mente Illuminata o Mente Alienata ?
 
Teorema della Mutazione
 
Ascendere consapevoli sul filo della Ragione Spirituale che gradualmente consiste e accede la Mente Illuminata nella quale discende la guida del Processo di Mutazione che porterà infine l'Uomo ad attestarsi iper-razionale in una dimensione ultrafisica ancora impensabile.
Oppure lasciarsi andare nella "Mente Satura" che verrà ulteriormente esorbitare nell'amoralità e nello smarrimento sino a sconvolgersi in parossistica "Mente Alienata" con abbrutimento e degrado anche biologico dell'Uomo sino all'implosione distruttiva della nostra pseudo Civiltà
 
Dal cupo smarrimento al risveglio del "Senso Spirituale" La Spiritologìa indica il giusto percorso Evolutivo per conoscere se stessi - e il "perché della vita " in una visione ultra-razionale - Etico-Civile e Spirituale.
 
Solo la Mutazione rende comprensibile il perché della vita
"Mutazione Ultrafisica" che non verrà attuarsi che in sinergìa all'Evoluzione Spirituale - sino alla trasformazione della spessosa, pregnante, materia del corpo fisico, in diversa più sottile materia - ovvero ultramateria - quale attesa nemesi che nascerà l'uomo nuovo del nuovo Mondo. 
Attraverso un processo evolutivo già virtualmente avanzato, correlato ai più alti livelli di consapevolezza Spirituale - che verrà manifestarsi e studiarsi a rigore di scienza - già all'inizio del Terzo Millennio. 
 
E perché una consapevole attivazione Spirituale dell'essere, indurrà quella perfetta sintesi: Spirito-Materia, già in sé Divino prodigio di Mutazione. 
L'Ente umano già affermato nella Ragione Colta, irradia e riceve ispirazione - che però necessita di passare attraverso il filtro del Discernimento - finché poter stabilire se sia giusta o ingannevole Ispirazione. Stando a Guida Spirituale che dice - "L'Ispirazione porta consiglio e sbaglio, che solo l'alto Discernimento distingue.
 
Ma l'alto Discernimento è solo da Dio, a colui che sa levarsi equanime, già fermo nel bene e nel giusto, con immedesimazione e distaccato giudizio; senza cedere ad alcuna cattivante o ripulsiva tendenza.
 
Ancora non è, e non vale il Discernimento senza conoscenza Spirituale, perché non mai tutto è ad arbitrio dell'Uomo.
 
Quindi, non sempre bene fare tutto ciò che si potrebbe fare, persino se la superba mente ne soffre e la legge umana consente".
 
Riflessioni intorno alla Mente
 
Anzitutto vale forse riflettere sul fatto che furono le Civiltà più progredite in senso culturalmente superbo e materialistico a scomparire dalla faccia della Terra di tempo in tempo.
Ovvero le Civiltà in cui venne preponderare la "Mente Satura" (orgogliosamente Istruita) e non le Civiltà Tribali che reggono su tradizioni garantite dalla Mente Elementare.
 
La mente Elementare, che non essendo contaminata, mantiene intatte quelle innocenti prerogative Naturali - che l'individuo Civilizzato, potrà solo riconquistare scientemente fruibili nel transito evolutivo della Ragione Spirituale - verso la Mente Illuminata.
 
Ma ormai purtroppo non senza dolorosi travagli di riassestamento.
Tuttavia non dobbiamo certo rimpiangere le Civiltà Tribali - tranne per la testimonianza che portano del passato primordiale e dei poteri intrinseci dell'Uomo. 
 
Peraltro, essendo soprattutto riserva di conservazione della specie Umana - dato che le Civiltà che giungono aridamente alla "Mente Satura" oltre un certo apice - finiscono inesorabilmente nell'auto-distruzione.
 
E perché la "Mente Satura" qualora si erga superba di bastare a se stessa, negando la percezione Spirituale, non può che votarsi all'alienazione.
Sicché dopo avere concepito e conquistato (anche con lotte e astuzie) il massimo umanamente tollerabile dei privilegi per pochi e di benessere sociale per tutti - non avendo altro di moralmente compatibile da desiderare - comincia col degenerare morbosamente bramosa in vizi, sfizi e depravazione, sino a toccare il fondo della decadenza Civile.
 
Eppure tutto comincia dalla mente "Elementare" e procede nella Mente "Satura" sino al fatidico bivio.

 


Spiritologia
E' nata una nuova Scienza ?? : 
(Pubblicata il 19 Giugno 1998)

Ce ne parla la Scrittrice-Poeta e Ricercatrice Umanista
Vittoria Sanvito

fondatrice del Centro di Ricerca Umanistica "Club World Italia"  che si occupa di questa vertiginosa materia  da oltre vent'anni.

Sì, la Spiritologia può considerarsi una Scienza, ma anzi dire che sarà sicuramente la Scienza Guida dell'Evoluzione (di base illuminante di ogni altra branca della Scienza) a cui verranno conformarsi le venienti generazioni del Terzo Millennio.
E perché solo attraverso la Spiritologìa si potrà scoprire la dimensione Spirituale dell'Uomo - senza quale non potrà mai intendersi il vero scopo della vita; in continuità evolutiva, volta a superare i bassi piani di Coscienza - che sono causa di ogni innaturale sofferenza.

Infatti che la Spiritologia non è una Religione - ne' tantomeno un'ideologia del paranormale; ma diretta ricezione o canalizzazione Spirituale - in tramite tra l'Umano e il Divino - come da tempi immemorabili.
Ovvero da quando l'individuo umano ebbe l'uso e il dono della parola e del pensare, anche se non ancora in luce di consapevolezza.

Un po' più difficile e' spiegare dove sta la scienza della Spiritologìa.

Tuttavia potendosi Spiritologicamente dimostrare non una - ma ben due dinamiche di verificabile ripetitività - sia in senso ascendente che discendente.

Dandosi che la Conoscenza Spirituale, discende nella misura in cui si innalza la Spiritualità Umana. 
Dunque stabilito che Dio e' Forza e Guida Suprema - quanto l'Uomo è motore, ruote ma ancora mente incerta dell'Evoluzione; vediamo che se l'individuo Umano perviene ad un certo grado di elevazione Interiore e Intellettuale - arriva matematicamente a sintonizzarsi con i piani di Coscienza superiore (o Divini).
Da quali provengono assolutamente comparabili più alte razionalità del sapere; anche se ovviamente commisurate alla ricettività cognitiva della persona o del periodo Storico che l'umanità sta vivendo. 

Come ad esempio si viene stupefacentemente apprendere che il sistema mnemonico e ragionante comunemente studiato e conosciuto non è che uno stadio precario della mente umana: al bivio tra incombente alienazione o possibile ascesa nell'immortalità della mente illuminata; così come illustrato nel grafico di Spiritologia "Teorema della Mutazione".

Con conseguente mutazione anche della sostanza fisica del corpo umano.
Quindi la Spiritologìa che serve ad indirizzare verso questo confortante traguardo evolutivo.
 

 

 

 

Calypso - Poesia, Racconti e altro ...

 

 
 
 

  "Club World Italia" - "Spiritologìa"

E-Mail: club_world_italia@associazioni.milano.it
 

 

 

 
Ma ti aspettiamo – anche per altri temi :

 

Link con nostri Topic Click

 


 


Spazio Banner