Chi Siamo:
Fondato a Milano nel 1996 dal m° Gilberto Jiménez, il Coro Haendel si è specializzato soprattutto nel grande repertorio sacro barocco (Te Deum di Purcell e di Charpentier, Magnificat di Pachelbel, Gloria, Magnificat, Salmi di Vivaldi, Cantata Bwv 118 e Oratorio di Natale di Bach, Messiah, Ode on St. Cecilia’s Day di Haendel) e nelle opere della tradizione sinfonica europea (Laudate Dominum, Missa brevis KV 65 e Requiem di Mozart, Missa Sancti Johannis de Deo di Haydn, Petite Messe solennelle e Stabat Mater di Rossini, Requiem di Fauré, IX Sinfonia di Beethoven). Parallelamente si è dedicato anche allo studio della polifonia sacra e profana a cappella dal ‘500 all’’800. Nel 2003 ha accompagnato Gianna Nannini nella rassegna Cantico della primavera pasquale organizzata dalla Basilica di S. Marco nella chiesa di S. Carlo al Corso a Milano, collaborando poi alla realizzazione del CD dell’evento. Ha eseguito un centinaio di concerti principalmente nelle grandi basiliche milanesi e in altre prestigiose sedi pubbliche e private in Lombardia, numerosi dei quali per progetti di promozione sociale, anche con il sostegno della Provincia di Milano a favore, tra gli altri, dell’Associazione Volontaria Arcobaleno (Ascoltare e ascoltarsi nel fare musica: Laboratorio di coralità per persone diversamente abili), dell’Associazione Uman.a del Fatebenefratelli (Musicanto: musicoterapia e musica corale a sostegno del malato oncologico), delle Missioni Cappuccine e dell’Ordine Francescano secolare. Ha collaborato nel tempo con l’Orchestra Mozart di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Sinfonica Europea di Varese, l’Orchestra Amadeus di Legnano, gli Accademici Jupiter di Meda e con diverse altre realtà corali milanesi e lombarde. Attualmente è composto da una ventina di elementi; gran parte dei coristi hanno una regolare formazione musicale e fanno parte anche di altri complessi corali.

Direttore: Alessio Raimondi

Attività ed appuntamenti:
Le attività correnti sono tracciate nel blog:

Link utili:

Blog Associazione Coro Haendel

Dove Siamo:
Luogo:
Chiesa Santi Carlo e Vitale alle Abbadesse,
Via Ercole Oldofredi, 14, 20124 Milano

Mezzi pubblici:
MM 2 Gioia, MM3 Sondrio, filovia 90-91,92, bus 82,83,723, 724,727, tram 7, 11, 4.

Facilità di parcheggio per auto.

Orario:
Domenica dalle ore 21.00 alle ore 23.00