Una realizzazione dell'Aned per gli strumenti per conto dell'amministrazione comunale

Dalle leggi razziali alla liberazione: Roma su Cd-Rom

 

Quando si è iniziato a organizzare il "Viaggio della Memoria" della città di Roma verso Auschwitz e Birkenau, l'Aned, il Comune e la Comunità Ebraica hanno ritenuto necessario che gli oltre trecento studenti non giungessero al Lager totalmente digiuni, o solo approssimativamente informati sui fatti storici che avevano preparato e resa possibile la deportazione. In particolare era fondamentale che conoscessero, anche solo a livello di base, la storia di Roma dal 1938 - anno del massimo consenso al fascismo e delle leggi razziste - fino alla liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.


Si è pensato perciņ ad uno strumento adeguato, duttile e moderno, e quindi ad un Cd-Rom da distribuire nelle scuole. Vassessorato alle Politiche educative, grazie alla sensibilità dell'assessore Farinelli, se ne faceva sostenitore e promotore, accollandosene interamente l'onere.
La realizzazione veniva affidata all'Aned che, a sua volta, si avvaleva della preziosa e competente collaborazione di Francesco Grignetti, Giovanna Boursier, Mario Mazzei, Maurizio Molinari e Sofia Barletta.
Attingendo a tutti gli archivi possibili, con una continua e rigorosa verifica delle fonti, veniva realizzato un Cd dal titolo: "Roma: oltraggio e riscossa - dalle leggi razziali alla liberazione".
Un percorso conoscitivo e didattico, articolato in sezioni, con possibilità di continui rimandi dall'una all'altra, che permette di ricostruire la vita di quegli anni non solo attraverso i momenti più drammatici e significativi, ma anche negli aspetti più quotidiani, di costume, di cronaca. Non solo, quindi, le leggi razziali, la guerra, l'occupazione nazista, le Ardcatine, il 16 ottobre '43, ma anche la vita mondana, i film dei telefoni bianchi, la musica, la letteratura, la vita quotidiana, i problemi di tutti i giorni. Un affresco a tutto campo che rende più intellegibile e meno lontano un mondo ed una realtà che risalendo ad oltre cinquant'anni orsono - anni di grande sconvolgimento e di rapidi cambiamenti - sarebbe stata difficilmente comprensibile agli studenti, privi di riferimenti documentari e storici. Situazione questa che, nonostante gli sforzi di tanti insegnanti attenti e sensibili, la scuola non riesce a sbrogliare e a risolvere.
Un compito questo in cui l'Aned si è sempre impegnata e ancor più lo dovrà fare per il futuro, non lontano ma oltremodo prossimo.

Aldo Pavia