Importante sentenza d'Appello per due tra i responsabili della strage delle Fosse Ardeatine

Ergastolo a priebke a Hass

I crimini controml'umanità non vanno in perscrizione

Erich Priebke
Karl Hass
Anche un Cd Rom per saperne di più

 

Si intitola "Nazi, la seconda guerra mondiale, il caso Priebke e le Fosse Ardeatine" il Cd Rom realizzato da Giovanna Boursier e Mario Mazzei, con la consulenza di Francesco Grignetti e Dino Martirano, distribuito da Il Manifesto.
Un lavoro che, partendo dal processo Priebke, ricostruisce le vicende legate all'ex SS, collocandole nel necessario contesto storico politico attraverso una ricostruzione precisa e documentata.
Utilizzando il processo contro Erich Priebke e le vicende connesse, dalla sua identificazione a Bariloche, dove viveva indisturbato da decenni, all'estradizione e al processo, fino alle polemiche scaturite dalle sentenze, gli autori ripercorrono momenti e avvenimenti discussi nelle varie fasi procedurali.
Oltre ai documenti giudiziari integrali, il Cd Rom contiene schede e cronologie storiche sugli anni 1938-'48, immagini filmiche, fotografie sull'occupazione nazista a Roma, interviste video e una bella ricostruzione grafica di com'era via Rasella al momento dell'azione partigiana del 23 marzo 1944. Il lavoro si rivolge soprattutto ai giovani e per questo utilizza i più moderni supporti multimediali che permettono di presentare insieme voci e volti, immagini fisse e in movimento e di raccogliere tutto intorno alla documentazione, strumento assolutamente fondamentale per l'analisi storica.
Protagonisti di ieri (i partigiani Sasà Bentivegna, Pasquale Balsamo, Maria Teresa Regard) si affacciano sullo schermo del computer insieme a quelli di oggi (il procuratore Antonino Intelisano) per dire di una vicenda tragica per molti versi ancora attuale.
Un lavoro importante quindi, soprattutto mentre, in epoca di revisionismi e pacificazioni, la storia rischia davvero di essere confusa.

 

 

Triangolo Rosso Giornale a cura dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti via Bagutta 12 - 20121 Milano. Tel. 0276006449 - Fax 0276020637 E - mail: aned.it@agora.it Direttore responsabile: Abele Saba Registr. Tribunale di Milano n. 39, del 6 febbraio 1974. Collaborazione editoriale di Franco Malaguti, Maria Rosa Torri, Fabiana Ponti, Marco micci, Monica Pozzi, Alessandro Battaglia, Simona Rusconi. Numero chiuso in redazione il 22 marzo 1998. Stampato da: il Guado s.r.l., Corbetta - Milano

 

 

Digitalizzazione a cura di Bianca Costa

Supervisione di Adriano Peron

Università degli studi di Udine

Facoltà di Lettere e Filosofia

Diploma Universitario di Operatore dei Beni Culturali

 

 

Pagina precedente