Testimoniare è un dovere

 


Cinquant'anni fa in una data tra le più funeste della storia saliva al potere Hitler. Fu in base ad una votazione democratica che Hindenburg conferì il cancellierato a Hitler. La recente proiezione di documentari cinematografici ha confermato l'entusiasmo che ha accompagnato questa presa di potere, che costņ alla Germania, all'Europa e al mondo inenarrabili lutti, sofferenze e distruzioni. A lungo si temette che la civiltà potesse crollare sotto il tallone nazista. Il rischio è stato enorme, solo per poco la Germania perse la gara della costruzione della bomba atomica che Hitler avrebbe adoperato su scala molto più ampia di Truman.
La dottrina hitleriana - ammesso che si possa chiamare dottrina - è un coacervo di pregiudizi e di miti irrazionali dai quali si enuclea con chiarezza l'affermazione drastica della disuguaglianza degli uomini. I tedeschi appartenenti alla cosiddetta razza ariana sono un popolo di signori destinati a dominare gli altri popoli appartenenti a razze inferiori. Con l'affermazione della disuguaglianza degli uomini il nazismo si pone contro il flusso della storia che fino a quel momento è stato invece pur con contrasti e arresti e sofferenze un continuo espandersi del principio dell'eguaglianza. Dal cristianesimo, al liberalismo, alla democrazia, al socialismo, il concetto di uguaglianza si arricchisce di sempre nuovi attributi.
Le nefandezze del nazismo - e gli ex deportati sono qui per testimoniare - superano per crudeltà e misura quanto di più negativo si possa trovare in tutta la storia. Altre nefandezze ancora oggi si compiono, altre sono state compiute. Il caso del nazismo è perņ diverso in quanto i delitti sono coerenti manifestazioni e applicazioni della dottrina. In altri casi sono e possono essere deviazioni. Anche il cristianesimo che è una dottrina di amore ha avuto le sue crociate, i suoi roghi. Il nazismo ha cercato di realizzare se stesso torturando, assassinando, massacrando milioni di persone. E altri milioni ha fatto morire in una guerra di aggressione e sopraffazione. Quanto è accaduto dopo l'ascesa di Hitler al potere si puņ agevolmente dedurre dai suoi libri scritti prima.
L'umanità si è liberata definitivamente da questo mostro? Non si puņessere certi. Un risveglio dell'irrazionale è sempre possibile. I neonazisti tentano ipocritamente di mascherare l'entità dei crimini con falsi svergonati ingannando qualche giovane che vuole atteggiarsi a non conformista. Esempi dei falsi più clamorosi sono noti a tutti. Giovani avvelenati da una sotterranea propaganda neo-nazista purtroppo ci sono e le svastiche continuano a istoriare i muri delle nostre città. Che fare? Il nostro, dovere è di rendere testimonianza. Dobbiamo farlo con tutte le nostre forze fin che ci resta un po' di fiato. E dobbiamo anche pensare a trasmettere al futuro a nostra capacità di testimonianza per quando le nostre voci saranno affievolite o spente del tutto. Questo è il nostro dovere.


BRUNO VASARI