Gli edifici e i monumenti

Chiesa Parrocchiale

Titolata a Santa Margherita è anche Santuario Mariano dedicato a Maria Madre della Divina Provvidenza la cui devozione venne introdotta dal Parroco don Luigi Longa.

Fu costruita tra il 1920 e il 1930 su disegno dell'Architetto Andrea Fermini, a tre navate con facciata in stile romanico lombardo in mattoni a vista.

 

 

Monumento ai Caduti

Eretto dopo la Prima Guerra Mondiale, è opera dello scultore autodidatta Oreste Marcherini; fu costruito usufruendo gratuitamente di una grande colonna spezzatasi durante la costruzione del Palazzo della Banca d'Italia di Piazza Cordusio a Milano; simboleggia la caduta dell'Impero Asburgico con suo stemma infranto.

 

 

Municipio

 

L'edificio di affaccia sulla Piazza Comunale, fu costruito negli anni trenta e rispecchia lo stile tipico dell’epoca.

 

 

Palazzo Mora

 

Residenza rurale settecentesca è caratterizzato dal singolare ingresso a semicerchio sormontato da due leoni.

 

Cascina Riva

E' la testimonianza architettonica più antica del Paese con quel che rimane di un grazioso palazzotto quattrocentesco con loggia ed eleganti finestre bifore.

 

 

Monumento al Donatore

Opera dello scultore Lodigiani, su commissione della locale sezione AVIS, dal 1993 è collocato nell’area verde all’incrocio tra le vie Di Vittorio e Brodolini, nelle vicinanze delle scuole

 

Cascina Brugnatelli

Completamente ristrutturata negli anni ottanta su progetto dello Studio G. Inglima, che ha ripreso e valorizzato le caratteristiche architettoniche della precedente struttura, è adibita ad alloggi per anziani