Brevi cenni storici

Pantigliate è un Comune della Provincia di Milano, a circa quindici chilometri dal capoluogo, sulla Strada Statale 415 Paullese (Milano-Paullo-Crema-Cremona).

La comunità parrocchiale, che comprende anche Bettolino e Vigliano del Comune di Mediglia, appartiene alla Diocesi di Milano.

L'agglomerato urbano è ancora inserito in un discreto contesto di campagna lombardo-padana, testimone di una passata economia rurale che gravitava attorno ai nuclei delle Cascine, alcune di esse ancor oggi individuabili (Crocina, Roverbella, Cascina Nuova, Cassinazza, Cascina Riva). Il Piano Regolatore Generale, di cui il Comune si è dotato, tutela e rispetta il territorio agricolo inserito nel Parco Adda Sud.

Oggi Pantigliate ha perlopiù le caratteristiche di un paese residenziale con qualche insediamento produttivo e una residua testimonianza di attività agricola

Non è chiara l'origine del nome "Pantigliate": alcune leggende popolari lo attribuiscono alle belve (pantere?) che abitavano la zona in ere remote o ai pantani insalubri della pianura.

La versione più accreditata, anche dagli storici, sostiene che derivi dal nome personale romano "PANTILIUS" con l'aggiunta del suffisso "ate" che sta a rivelare la sua origine celtica: molti sono, infatti, i Comuni lombardi terminanti in "ate" che nella lingua celtica significava "borgo".

Lo stemma che contraddistingue il Comune è stato ripreso dallo stemma della famiglia "De Panteliate" descritto nel blasonario di Marco Cremosano, manoscritto conservato nell'Archivio di Stato di Milano come segue:

bulletSpaccato: al primo partito d'argento pantera in rosso, coricata, uscente dalla partizione bandata di azzurro e argento.
bulletAl secondo partito in rosso le spade d'argento incrociate

Il tutto sormontato dalla corona del Comune e abbracciato dal basso dalle fronde di alloro, simbolo della saggezza, e di quercia, simbolo della forza.

Il Gonfalone del Comune è in drappo chiaro, bordato d'oro, con frangia d'oro ed è caricato dello stemma sopra descritto, ricamato a mano.

Dalla simbologia dello stemma è stata tratta l'ispirazione per l'assegnazione dei nomi dei rioni che concorrono al Palio del Paese in concomitanza della Festa Patronale: CORONA, SPADE, PANTERA e il colore rosso per il rione SERENISSIMA (nome attribuito negli anni cinquanta alla frazione prospiciente la strada paullese all'epoca distaccata dal nucleo di Pantigliate che si raccoglieva intorno alla Piazza Comunale).