Varie
I gruppi di lavoro presso i Provveditorati

Sono organismi di supporto organizzativo-tecnico e metodologico per la realizzazione degli interventi in materia di integrazione scolastica.
La vigente normativa, profondamente modificata in seguito alla legge 104/92, prevede che a livello territoriale operino, con varie composizioni, funzioni e competenze, diversi gruppi di lavoro.
I G.L.I.P. (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) “hanno compiti di consulenza e proposta al provveditore agli studi, di consulenza alle singole scuole, di collaborazione con gli enti locali e le unità sanitarie locali per la conclusione e la verifica dell’esecuzione degli accordi di programma..., per l’impostazione e l’attuazione dei piani educativi individualizzati, nonché per qualsiasi altra attività inerente all’integrazione degli alunni in difficoltà di apprendimento” (legge 104/92, art. 15, comma 3).
I gruppi H, nel rispetto della normativa precedente alla legge quadro, conservano competenza di carattere istituzionale in ambito scolastico, “tra le quali in primo luogo l’esame dei documenti diagnostici e dei materiali di programmazione educativa e didattica riferiti ai singoli alunni in situazione di handicap per l’assegnazione degli insegnanti di sostegno” (C.M. 11/4/94, n. 123).

 
Sommario