Norme relative ai diversi ordini e gradi di scuola
Scuola superiore e formazione professionale

Dopo la scuola dell’obbligo, per chi è intenzionato a migliorare la propria preparazione, si aprono due strade (salvo quanto previsto dalla riforma della scuola approvata dal nuovo governo):

  1. scuola media superiore (Licei e Istituti Tecnici e Professionali), che rilascerà un diploma utile per l’eventuale iscrizione agli studi universitari
  2. corsi di formazione professionale.
Scuola superiore
Per l’iscrizione alla scuola media superiore è necessario il diploma di licenza media, mentre per frequentare i corsi di formazione professionale è sufficiente avere compiuto il 15° anno di età.

Anche nella scuola superiore i Dirigenti scolastici dovrebbero aver costituito i Gruppi di lavoro ai quali ci si può rivolgere per l’attuazione di tutto quanto può facilitare il percorso scolastico.

I Dirigenti scolastici della scuola media, nel trasmettere la pre-iscrizione devono comunicare, nel caso di alunni portatori di handicap, quali interventi dovranno essere adottati e quante ore di attività di sostegno sarebbero necessarie. Sono previsti inoltre corsi di aggiornamento per gli insegnanti, personale non docente, operatori sociosanitari delle ASL e degli Enti locali che collaborino al piano educativo-riabilitativo.

Gli insegnanti di sostegno saranno scelti tra gli insegnanti specializzati in una delle due aree principali, quella umanistica e quella scientifica. In mancanza di questi saranno nominati supplenti specializzati, in ogni caso abilitati all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado; qualora sussistessero ulteriori necessità, si possono utilizzare insegnanti non specializzati in servizio presso la scuola secondaria di 1° o 2° grado (vedi insegnanti di sostegno).

Anche nella scuola superiore possono essere presenti assistenti mandati dall’Amministrazione Provinciale o eventualmente Comunale.

Formazione Professionale
Le iniziative di formazione professionale sono rivolte ai cittadini che hanno assolto l’obbligo scolastico o hanno compiuto i 15 anni di età, a chi non ha mai svolto un’attività lavorativa e ai soggetti con minorazioni fisiche o sensoriali che non possono seguire i corsi normali.

I corsi di formazione sono solitamente organizzati dai CFP (Centri di Formazione Professionale). Questi Centri possono essere pubblici o privati.

Le domande di iscrizione vanno presentate alle singole segreterie dei corsi allegando il diploma di 3° media, attestato di frequenza del primo biennio della scuola superiore o il certificato di nascita che attesti il compimento del 15° anno di età.

Al termine del corso, dopo una prova tecnico-pratica, è rilasciato un attestato di qualifica o di specializzazione. L’attestato, se rilasciato da struttura pubblica o Centri convenzionati o corsi “riconosciuti” ha valore di titolo di qualificazione professionale utile per iscriversi alle liste di collocamento.

I CFP, dal gennaio 2000, sono gestiti a livello provinciale.
 
Sommario