Patente e scuola guida

Patente Speciale, ovvero ex patente F

Viene rilasciata a tutti gli invalidi motori e sensori purché le loro minorazioni anatomiche e funzionali non impediscano di condurre con sicurezza veicoli a motore; per l'invalidità psichica, invece, non è previsto alcun rilascio. Abilita alla guida delle stesse categorie di veicoli di cui alle patenti A, B e C, con particolari prescrizioni o adattamenti, che sono indicati sulla patente, in relazione alla patologia da cui si è affetti. Le patenti speciali non permettono la guida di veicoli con massa a pieno carico superiore a 11,5 tonnellate, e numero di posti a sedere superiore a 16, escluso il conducente.

Il complesso delle norme che regolano la circolazione stradale è raccolto nel Decreto Legislativo 285 del 30/04/1992 e successive modifiche e nel successivo Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada - DPR 495 del 16/12/1992.

Art. 119 Requisiti uditivi. D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 Art. 323 (Art. 119 C.d.S.)
Requisiti uditivi.
  1. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per motoveicoli ed autoveicoli delle categorie A e B occorre percepire da ciascun orecchio la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di due metri di distanza.
  2. La funzione uditiva può essere valutata con l'uso di apparecchi correttivi dell'udito monoaurali o binaurali, purché tollerati. L'efficienza delle protesi deve essere attestata dal costruttore con certificazione rilasciata in data non anteriore a tre mesi, da esibire al medico di cui all'articolo 119, comma 2, del codice.
  3. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente di guida per autoveicoli delle categorie C, D, E occorre percepire la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di otto metri di distanza complessivamente e a non meno di due metri dall'orecchio che sente di meno, con valutazione della funzione uditiva senza l'uso di apparecchi correttivi.
Art.326 (Art. 119 Cod. Str.) Requisiti uditivi per il conseguimento, la conferma e la revisione della patente speciale delle categorie A, B, C e D
  1. Possono conseguire, ottenere la conferma di validità o essere sottoposti a revisione della patente speciale delle categorie A e B, coloro che non raggiungono i requisiti uditivi richiesti per la patente di guida della categoria A e B, purché i veicoli siano muniti su ambedue i lati di specchi retrovisori di superficie e caratteristiche non inferiori a quelle prescritte per lo specchio esterno d'obbligo.
  2. Per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione della patente speciale delle categorie C e D occorre percepire la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di quattro metri di distanza ed a non meno di due metri per l'orecchio che sente di meno.
  3. La funzione uditiva per il conseguimento, la conferma di validità o la revisione delle patenti speciali di categoria A, B, C e D può essere valutata con l'uso di apparecchi correttivi dell'udito monoaurali o binaurali, purché tollerati.
  4. Le caratteristiche tecniche delle protesi, e la loro efficienza, devono essere attestate dal costruttore con certificazione, rilasciata in data non anteriore a tre mesi, da esibire all'organo medico che procede all'accertamento dell'idoneità fisica. (22)
(22) Articolo così modificato dal D.P.R. 16 settembre 1996, n.610, art. 184.

Il ricorso
Purtroppo accade che le Commissioni Mediche Locali, considerino il candidato non idoneo.

Va rilevato che se il disabile ritiene l'accertamento dell'idoneità insufficiente o se ritiene che l'accertamento sia stato condotto in modo superficiale può rifiutarsi di sottoscrivere il verbale di visita.

La prassi più comune è, tuttavia, quella del ricorso; in tal caso il disabile può richiedere di essere sottoposto a una nuova visita di accertamento.

Il ricorso va inviato, entro 30 giorni dal diniego e a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a: Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Dipartimento per i trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici Direzione Generale della Motorizzazione e della sicurazza del trasporto terrestre ex "Mot 5" via G. Caraci, 36 00156 R o m a
Alla richiesta di un nuovo accertamento va allegato il documento di diniego rilasciato dalla Commissione Medica Locale (che è importante farsi rilasciare dopo la visita).

La Direzione Generale della M.C.T.C. segnalerà al richiedente la data e la Commissione Superiore alla quale rivolgersi per il nuovo accertamento. Anche in questo caso il disabile potrà farsi assistere da un medico di fiducia, i cui oneri sono a carico del disabile stesso.

Vale la pena di sottolineare -pur trattandosi di un'ipotesi infrequente- che il ricorso può essere presentato anche nel caso in cui non si accettino gli adattamenti previsti dalla Commissione.

Due parole su...il conseguimento della patente.
La validità della patente per i portatori di handicap è di 5 anni.
Esiste la possibilità, di non sottoporsi ai quiz ma di affrontare una prova orale, previa presentazione alla scuola guida di un certificato da richiedere alla sede dell'ASL della propria città dove ha sede la Commissione per le patenti speciali.

Due parole su...il rinnovo della patente.
Chi deve rinnovare la patente deve attivarsi almeno con un mese di anticipo, perché i tempi di attesa necessaria per effettuare la visita medica sono di circa due/tre mesi. Bisogna fissare un appuntamento presentandosi personalmente alla ASL con fotocopia della patente e codice fiscale. Verrà rilasciato un modulo con indicazione di giorno e ora dell'appuntamento e dei documenti con cui presentarsi alla visita.

Due parole... per i residenti a Milano, indirizzi utili.
Qui di seguito sono riportati gli indirizzi delle tre Commissioni Mediche per il rilascio delle patenti speciali:
I Commissione
Zone: 1, 4, 8 e Provincia
Corso Italia 19 - 20122 Milano
Referente Franco Antonino
tel. 02 8578.8020 (da lun. a ven.: 10.00-12.00)
Fax 02 85788094 E-mail commissionepatenti1@asl.milano.it
La prenotazione avviene presentandosi di persona nei giorni di lun., mart., giov., ven.

II Commissione
Zone: 2, 3, 9 e Provincia
Via Ricordi, 1 - 20131 Milano
tel. 02 85788329 (da lun. a ven.: 9.00/12.00)
Fax 02 85788379
E-mail commissionepatenti2@asl.milano.it
La prenotazione avviene presentandosi di persona nei giorni di lun., mart., giov., ven.

III Commissione
Zone: 5, 6, 7 e Provincia
Via Darwin, 20 - 20143 Milano

Referente Rosa Pellicanò
tel. 02 85788474 (lun., mart., giov., ven.:14.30/16.00)
Fax 02 85788641
E-mail commissionepatenti3@asl.milano.it
La prenotazione avviene presentandosi di persona nei giorni di lun., mart., giov., ven.
 
Sommario