Collocamento obbligatorio
Legge 68/99

I disoccupati che vogliano iscriversi nelle liste per le categorie tutelate devono per prima cosa procurarsi il libretto di lavoro, che verrā depositato presso l'azienda al momento dell'assunzione. Per richiedere il libretto di lavoro bisogna recarsi al Comune di residenza con i seguenti documenti: carta di identitā valida, titolo di studio in originale o in copia autenticata (in visione) o autocertificazione.

È necessaria poi l'iscrizione nella lista "ordinaria" per il collocamento, che avviene sempre presso il proprio Comune. I documenti necessari sono, tranne per i maggiorenni per i quali č possibile l'autocertificazione: stato di famiglia in carta libera, titolo di studio, eventuali attestati di qualifica e il mod. C/iscr. rilasciato dalla sezione circoscrizionale debitamente compilato. Bisogna esibire i seguenti documenti: codice fiscale, libretto di lavoro, documento di identitā valido.

Successivamente le categorie protette devono effettuare l'iscrizione al collocamento obbligatorio presso gli uffici provinciali del lavoro (Via Lepetit 8 per i residenti a Milano).

Per quanto riguarda tutta la normativa che regola il diritto al lavoro dell'handicappato rimandiamo al capitolo "Lavoro", nella seconda parte di questo vademecum.
 
Sommario