Sistemi di trasmissione IR o FM

I sistemi di trasmissione che utilizzano onde radio in modulazione di frequenza o raggi infrarossi per inviare direttamente alla protesi il messaggio sonoro raccolto da un microfono posto in prossimità dell'oratore, superano le difficoltà che solitamente il sordo incontra nel recepire un messaggio in ambiente rumoroso o caratterizzato da cattiva acustica.
Queste apparecchiature possono essere prescritte per legge esclusivamente in età scolare, per alunni che abbiano già superato la fase di adattamento protesico e che abbiano acquisito una buona esperienza sonora.
Questi ausili sono compresi nel Nomenclatore Tariffario ma alcune ASL impongono un fornitore unico (e quindi una marca specifica), in quanto hanno ritenuto obbligatorio procedere ad una gara di appalto per l'approvvigionamento di questi dispositivi. Anche questa è una questione aperta, dato che si ritiene che l'obbligo della gara di appalto per questi dispositivi dovesse solo stabilirne l'importo che l'ASL poteva riconoscere e non imporre una marca specifica; l'ASL infatti non fornisce direttamente l'apparecchiatura, come per altri ausili, ma rimanda ad una ditta rivenditrice.

 
Sommario