Milano al cinema

Cinema senza barriere continua nel 2007 allo Spazio Oberdan, ogni secondo martedi del mese alle ore 18.00 (9 Gennaio, 13 Febbraio, 13 Marzo, 10 Aprile, 8 Maggio, 12 Giugno). Sul sito dell'associazione AIACE è possibile trovare la programmazione.




Il secondo appuntamento di Cinema senza barriere (film audiocommentati per non vedenti e sottotitolati per non udenti) è per il 19 dicembre 2006 alle ore 20.00 con LADY IN THE WATER di M. Night Shyamalan, allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2, Milano)

Cinema senza barriere 2006/2007 prevede 8 appuntamenti cinematografici e un convengo dal titolo "Ti sento con gli occhi" che si terrà nel mese di marzo 2007.




Martedì 7 novembre 2006 riprendono le proiezioni sottotitolate ed audiocommentate alla Sala Oberdan in via Vittorio Veneto 2 (porta Venezia).

Il primo film in programma è "Volver" di Pedro Almodavar.

Questa prima proiezione è gratuita ad inviti, riservata ai non udenti e ai non vedenti e agli accompagnatori udenti. E' necessario prenotare i posti perché la sala del cinema Oberdan ha una capienza di 220 posti, metà riservati ai sordi e metà ai ciechi.

Mandateci subito la Vostra adesione, e noi spediremo l'elenco al referente del progetto entro il 3 novembre.

La sottotitolatrice Milena Di Silvio ha fatto molti sforzi per trovare le risorse economiche per far riprendere questo progetto ed ha deciso di puntare sui film più belli e nuovi per attirare l'attenzione del pubblico. E' importante che partecipiamo numerosi a questa proiezione per mostrare il sostegno dell'ALFA e della FIADDA a questo Progetto, così valido per l'accessibilità dei cinema da parte dei sordi oralisti in tutta Italia e se possibile per estenderlo e rinnovarlo per i prossimi mesi.




Film sottotitolati nei cinema milanesi.

Nessun cinema milanese proietta periodicamente film sottotitolati in italiano.
Alcuni cinema proiettano film in lingua originale che possono essre sottotitolati o no in italiano o in altra lingua.

  • ANTEO SPAZIOCINEMA, il lunedì,
    ARCOBALENO FILMCENTER, il martedì,
    MEXICO, il giovedì,
    Solo il 10% circa di questi film sono sottotitolati.
    La presenza di sottotitoli viene conosciuta dal gestore soltanto al momento del montaggio in macchina, cioé domenica o il lunedì, e non può essere comunicata ai giornali che riportano solo l'indicazione "in lingua originale". Non lo sarebbe comunque perché i sottotitoli non sono graditi dagli amatori dei film in lingua originale, tanto da non essere ben evidenziati nemmeno nelle plance esterne.
    Chi fosse interessato invece ai sottititoli può accertarne la presenza telefonando al lunedì al cinema ANTEO (tel. 02.6597732): in caso di risposta positiva, con la conferma della programmazione del film negli altri due cinema, può disporre di tre giorni di possibile visione.
  • ELISEO MULTISALA proietta saltuariamente, per diversi giorni, film in lingua originale sottotitolati in italiano: si tratta di film che non circolano in italia doppiati, ma solo in questa versione. anche qui non si segnala sui giornali la presenza dei sottotitoli, per gli stessi motivi detti sopra.
    Telefonando all'ELISEO (02.72008219) si può avere conferma della loro presenza.
  • SPAZIO OBERDAN - CINETECA ITALIANA
    Realizza rassegne tematiche su autori, scuole, correnti, ecc.
    Molti film stranieri sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.
    www.cinetecamilano.it/proiezioni.html
Vi sono poi Rassegne annuali o occasionali in cui si proiettano film stranieri con sottotitoli in italiano. Recentemente, dal 20 al 29 marzo 2006, si è svolto il
  • Festival del cinema africano, d'Asia e America Latina, alla sua 16ma edizione.
    Le proiezioni dei film, circa 100 tra pellicole e video, hanno avuto luogo in 6 sale cinematografiche situate nel centro di Milano:
    AUDITORIUM SAN FEDELE
    MULTISALA ARCOBALENO (2 sale)
    SPAZIO OBERDAN
    CINEMA GNOMO
    ESPACE CINEMA DEL CENTRE CULTUREL FRANCAIS.
    Tutti i film erano sottotitolati elettronicamente o tradotti simultaneamente in italiano e sono stati proiettati almeno due volte. Biglietto singolo 5 Euro, tessera per tutte le proiezioni 25 Euro.
    Vedi siti www.festivalcinemaafricano.org e www.nigrizia.it